Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (239/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (239/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP. ix.] FA IL SERVIZIO POSTALE. 227
   scuno era suo amico, e neppure i Whitéboys 1 atten-tavansi eli recar danno alla sua persona od alla corrispondenza postale che portavano le sue vetture. Ei poteva vantarsi con alterezza che, nei tempi più torbidi, le sue vetture non erano mai state molestate. Anche durante l'insurrezione dei suddetti Wliitcboys, quantunque centinaia di persone passassero la notte sulle strade, il traffico continuò senza ostacoli. Nell'adunanza dell'Associazione inglese nel 1857, il Bianconi ebbe a dire: < Le mie vetture, molte delle quali con importantissime valige postali, viaggiarono durante tutte le ore del giorno e della notte, spesso in luoghi solitari e non frequentati ; e nel lungo periodo di quarantadue anni che durò la mia impresa, la benché minima ingiuria non fu mai fatta a cose di mia proprietà od a quelle affidate alle mie cure ; e questo fatto mi cagiona maggior piacere dell' orgoglio eh' io potrei provare riflettendo a tutte le altre ricompense ottenute mercè il lavoro della mia vita. »
   Naturalmente le vetture del Bianconi furono trovate utilissime pel trasporto delle valige postali. Al principio della sua impresa, il servizio postale era fatto pessimamente in Irlanda, principalmente dai corrieri a piedi e a cavallo. Quando fu stabilita la prima vettura da Clonmel a Cabir, il Bianconi si offrì per trasportar la valigia postale a metà prezzo di quello che allora pagavasi per < spedirla alternamente con una mula ed un cattivo cavallo. > Si trovò poi che col Bianconi la posta arrivava regolarmente, invece che irregolarmente, a Cahir; e l'uso d'inviar le valige postali con le sue vetture andò crescendo d' anno in anno. La celerità divenne popolare in Irlanda come altrove, e il Bianconi visse tanto da ve-
   1 Membri ili una terribile sociotà segreta irlandese, fondrfta verso il 1760 dopo un cattivo raccolto, i quali, col volto annerito a in cappa bianca, assalivano notte tempo ed assassinavano i possidenti a gli impiegati inglesi. — (Trud.)