Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (237/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (237/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [o.VP. JX.] INGRANDISCE LE SUE VETTURE. 225
   tado, sì da mettere tutte le città importanti, ma segnatamente le città che avevano mercati, in regolare comunicazione giornaliera l'una coli' altra. Per tal guisa, nel corso di circa trent'anni, il Bianconi riuscì a stabilire in Irlanda un sistema di comunicazioni che attraversava le principali vie maestre e le scorciatoie da città a città, ed offriva al pubblico un trasporto sicuro e regolare al prezzo medio di mezzo soldo per miglio.
   Il traffico in ogni direzione andò crescendo costantemente. La prima vettura adoperata non poteva contenere che sei persone, ed era quella fra Clonmel e Cabir ; ma quando proseguì a Limerick fu necessario ingrandirla. Anche il traffico fra Clonmel e Waterford incominciò con un piccolo veicolo ; ma nel corso di pochi anni vi furono quattro grandi vetture che viaggiavano giornalmente fra le due città. E così in altre direzioni fra Cork a sud, e Sligo e Strabane a nord e nord-ovest, fra Wexford a est e Galway e Skibbe-reen a ovest e sud-ovest.
   Il Bianconi accrebbe in prima la capacità di co-teste vetture, sì che portassero quattro persone da ciascun de'lati, invece di tre, tirate da due cavalli. Ma siccome i due cavalli potevano sopportar facilmente altri due passeggieri, un' altra aggiunta fu fatta alla vettura in modo che ne portasse cinque per parte. Appresso, fu costruita un'altra vettura a quattro ruote tirata da tre cavalli, sì da portare sei passeggieri da ambedue le bande, e finalmente fu aggiunto un quarto cavallo ed ingrandita la carrozza in guisa da contenere sette e, a un bisogno, otto passeggieri a ciascun lato, con uno a cassetta, il che formò un totale di diciassette passeggieri. La più grossa e la più pesante di coteste lunghe carrozze a quattro ruote fu battezzata Finn Mac Coul's, dal nome del gigante d' Ossian ; le prime vetture di struttura leggiera, a due ruote, furon chiamate Faugh-a-ballagh, ossia sgombrate la via;
   Kmilks. — IlìoijiDjie. 15