Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (234/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (234/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   21(j DARLO BIANCONI. [CAP. IX.]
   trascurati e azzardosi. * Begg' io pagar la barriera o saltarla, signore? disse un giorno un conduttore al suo passeggiero, avvicinandosi ad una di esse. Samuele Lover soleva narrare la storiella di un vetturino il quale, dopo aver condotto il suo passeggiero a rompicollo per una strada cattivissima, gli chiese la mancia al termine del viaggio. In fede mia (diss' egli), ella mi darebbe qualche cosa di più se sapesse tutto. Il signore gli mise in mano un altro scellino esclamando : « Ed ora che cosa intendete di dire con questo se sa-2)esse tutto?— Che io ho condotto vossignoria dui-ante le ultime tre miglia con le ruote sema acciarino !
   Il Bianconi, per esser sicuro della solidità e sicurezza de' suoi veicoli, aprì un' officina per fabbricarseli da sè, potendo così fare assegnamento sulla loro bontà, compreso anche l'acciarino. Ei conservò la sua bottega d'intagliatore e doratore fino a tanto che la nuova impresa fosse avviata in modo da richiedere tutto il suo tempo e tutta la sua attenzione ; ed allora la chiuse. Infatti quando ei fu al punto eli poter stabilire una diligenza regolare da Clonmel a Waterford — distanza di trentadue miglia —il suo trionfo finale poteva dirsi assicurato.
   Ei fece di Waterford uno dei centri delle sue operazioni come già avea fatto di Clonmel. Nel 1818 stabilì una diligenza fra Waterford e Ross ; nell' anno seguente, una seconda fra Waterford e Wexford, ed una terza fra Waterford ed Enuiscorthy. Pochi anni dopo fece il simigliante fra Waterford e Kilkenny, e Waterford e Dungarvan. Inoltre, da questi punti estremi furono stabilite altre diligenze in comunicazione con essi, portando la linea più oltre a nord, est ed ovest. I viaggiatori fra Clonmel e Waterford crebbero siffattamente che in pochi anni (invece degli otto o dieci passeggieri trasportati dalla barca di Maso Morrissey sul Suir) eranvi cavalli e vetture pel trasporto di cento passeggieri al giorno fra i due paesi.