[OAIMX.] STABILISCE DILIGENZE. 221
di Tipperary furono, nel primo auno dell'impresa, collegate dalla diligenza, oltre ad esser collegate con Limerick.
Era facile agli uomini d! affari, ai fittaiuoli ed anco ai contadini comprender la convenienza del sistema delle diligenze. Prima che fosse stabilito, occorreva ad un uomo un giorno intiero per andare da Thurles a Glonmel, un secondo giorno per fare i suoi affari ed un terzo giorno per tornare a casa sua ; laddove ei poteva in un giorno solo viaggiare avanti « indietro fra le due città ed aver cinque o sei ore intermedie per fare i fatti suoi. Per tal modo si potevano risparmiare due buoni giorni.
Proseguendo il suo disegno, il Bianconi impiantò l'anno seguente, 1816, un altro servizio di diligenze fra Clonmel e Waterford. Per lo innanzi non vi erau vetture fra Clonmel e Carrick-on-Suir, a circa mezza strada da Waterford; ma soltanto un tragitto in barca fra Carrick e Waterford. La distanza fra queste due ultime città era di dodici miglia per terra e di ventiquattro sul fiume Suir. La barca di Maso Morrissey navigava due volte la settimana, trasportando da otto a dieci passeggieri al prezzo di sei soldi e mezzo di quella moneta; e faceva il viaggio in quattro o cinque, ore, dovendo inoltre aspettar la marea che la portasse su e giù pel fiume. La diligenza del Bianconi invece faceva il tragitto giornalmente e regolarmente al prezzo di due scellini.
La gente si assuefece in breve alla convenienza delle diligenze, dalle quali apprese eziandio la consuetudine della puntualità e il valore del tempo. Essa amava il viaggiare allo scoperto e il movimento di fianco e non di fronte. Le nuove vetture erano inoltre sicure e in buona condizione, tirate da buoni cavalli e guidate da bravi cocchieri. Il viaggiare in char-à-banc era in addietro piuttosto pericoloso, giacché quei rozzi veicoli trabalzavano orribilmente, e i conduttori erano spesso