Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (231/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (231/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP. IX.] NON SA PARLARE, MA SA FARE. 219
   o a cavallo. La mia ignoranza del linguaggio mi diede grand' agio a deliberare, e via via eh' io andava acquistando conoscenza del linguaggio e dei luoghi cotesto vuoto mi opprimeva lo spirito, finché mi venne l'idea delle diligenze, e a tal fine io incominciai a stabilirne una fra Olonmel e Cabir.1
   Qual fortuna per il Bianconi e per l'Irlanda eh'ei non potesse parlare con facilità — eh' ei non conoscesse la lingua e i costumi del paese ! Nel caso suo il silenzio era d' oro, giusta il dettato. Se fosse stato esperto a parlare come la gente che gli stava intorno, egli avrebbe potuto parlar molto e far poco, non tentar nulla e, per conseguenza, non compier nulla. Egli avrebbe potuto convocare un meeting e mandare una petizione al Parlamento, affinchè provvedesse le vetture ed assegnasse una sovvenzione al sistema; od avrebbe potuto rivolgersi a' suoi amici personali invocando il loro aiuto ; e, mancando cotesto aiuto, lasciar cader l'idea disperando e maledicendo popolo e governo.
   Ma, invece di parlare, il Bianconi si mise a fare, illustrando così la massima del Lessona Volere è potere. Dopo aver meditato a fondo sulla cosa, ei confidò in sè stesso ; trovò che, co' suoi propri mezzi posti accuratamente in serbo, ei poteva incominciare, e che chi ben principia è alla metà dell' opra.
   Il cominciamento per verità fu molto esiguo. Era soltanto una vettura tirata da un sol cavallo e capace di sei persone, e fece per la prima volta il tragitto fra Cloninel e Cabir, dodici miglia circa, il 5 luglio 1S15 — giorno memorabile per il Bianconi e per l'Irlanda.— Sino a quel tempo il servizio pubblico pei viaggiatori era ristretto a poche carrozze postali sulle grandi linee stradali, con noli elevatissimi ed inaccessibili affatto alle classi povere o medie.
   1 Minute dello testimonianze prese dalla Commissione dello Poste (Secondo Rapporto), 1S3S, pag.''Si.