[CAP. IX.] CIRCOLARE DEL CONTE MENABREA. 209
Siamo informati dal conte Menabrea che, sebbene niun' opera speciale s lei Stiltfl pubblicata sulle notizie biografiche raccolte in seguito alla sua Circolare, tuttavia il Volere è potere del professor Lessona, pubblicato or fa alcuni anni dall' editore Barbèra di Firenze, corrisponde sufficientemente al disegno propostosi e porge copiosi esempi dell'industria paziente e della perseveranza indefessa degli Italiani in tutte le parti del mondo. Molte illustrazioni importanti della vita e del carattere furono necessariamente omesse nell' interessante libro del signor Lessona. Si può citare, fra le altre, il soggetto di questo capitolo, che fu un distinto Italiano il quale corrisponde pienamente alla descrizione del conte Menabrea, — un uomo il quale, al cospetto delle maggiori difficoltà, seppe innalzarsi ad una posizione pubblica eminente, nell' istesso tempo che conferiva i più grandi benefizi al paese in cui si stabilì ed eseguì le sue operazioni industriali. Intendiamo parlare di Carlo Bianconi e dell' introduzione per parte sua del grande sistema di comunicazioni mediante vetture in tutta l'Irlanda.'
Carlo Bianconi nacque nel 17S6, nel villaggio di Tregolo (ora Costa Masnaga) in Brianza, a circa dieci • miglia da Como. Le ultime elevazioni delle Alpi scompaiono in quel distretto, e la grande pianura lombarda stendesi verso il mezzogiorno. La regione è conosciuta per la sua bellezza e ricchezza; e gli abitanti vanno famosi per la coltivazione del gelso e l'allevamento dei bachi, che danno la seta più fina di tutta la Lombardia. Invero la famiglia Bianconi, come la maggior parte delle altre, sostentavasi con la sericoltura.
Carlo aveva tre fratelli ed una sorella, ed all' età conveniente fu mandato a scuola. L'abate Radicali
' Questo articolo comparve dapprima nella rivista Oood TTords. fu poi pubblicata nua biografia di Carlo Bianconi scritta dalla sua figliuola, la signora Horgau Giovanni O'Conuell; ma il suddetto articolo fu creduto meritevole di ristampa, per essere il suo contenuto desuuto in gran parte dalla bocca dello stesso signor Bianconi.
Sjirr.ES, — Biografie. 14