Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (219/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (219/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP, Vili-] SUO CARATTERE AMMIRABILE. 207
   tante altre invenzioni, fu sviluppata da ultimo in una macchina utile e pratica. Le macchine per comporre sono ora in uso in molte tipografie, e la ditta Clowes ne ha parecchie. Quelle della stamperia del Times sono per avventura le più perfette di tutte.
   Il signor Clowes era necessariamente un uomo di grande abilità, industria ed energia. Tutto quello che era fattibile nell' arte della stampa ei lo fece, e non riconobbe mai la forza di qual si fosse difficoltà contraria a' suoi disegni. Quando una persona faceva obbiezioni a' suoi disegni ei rispondeva: « Ah ! veggo che siete un creatore di difficoltà: voi non fate per me! »
   Il signor Clowes mori nel 1847 in età di sessantotto anni. Sopravvivono ancora alcuni pochi i quali si rammentano la figura gigantesca, le sembianze benigne e il gentil portamento di questo Principe dei Tipografi, come fu soprannominato dai suoi colleghi ci' arte. La sua vita fu aspramente ma utilmente laboriosa; e si ammetterà per certo che, essendo stato a' giorni suoi il maggiore moltiplicatore di libri e uno dei più efficaci cooperatori pratici nella diffusione dell' istruzione utile, il suo nome ha diritto di essere permanentemente associato non solo allo sviluppo industriale de'nostri tempi, ma eziandio a,quello intellettuale.