Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (216/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (216/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   204 GUGLIELMO CLOWES. [CAP. Vili. ,
   ora facilità di vedere disegui discretamente corretti come non ne videro mai in addietro? Il signor Cowpcr rispose : Precisamente ; e, senza esagerazione, al prezzo che pagavano prima una canzone. — Non v' è dunque una maggiore probabilità di suscitare le manifestazioni dell'ingegno umano? * — Sì, non solo perchè i libri possono creare qua e là un artista, ma perchè contribuiscono all'innalzamento generale del gusto del pubblico.
   Il signor Clowes amò sempre promuovere nel suo stabilimento le persone meritevoli; uno di essi salì a grado a grado fino a divenire uno dei più prosperi editori di Londra. Entrò al servizio come fattorino, e mangiava in cucina in casa del principale. Vago di letture, pregò la signora Clowes di lasciarlo sedere in qualche luogo, in disparte dagli altri servi, dove potesse leggere tranquillamente il suo libro. La signora Clowes pregò il marito di pigliarlo nello scrittoio giacché < Nanni Parker era un ragazzo così buono ! » Il signor Clowes acconsentì e il ragazzo sedè al posto di commesso. Ei si comportò bene, era attento, diligente, e, coli'andar degli anni, la sua condotta costantemente buona mostrò ch'egli era meritevol di fiducia. Ragazzi come questi fanno sempre il loro cammino nel mondo, giacché il carattere contribuisce invariabilmente, non solo a procacciar rispetto, ma ad imporre eziandio fiducia. Il Parker fu promosso da un posto all'altro finché fu nominato da ultimo direttore dell' intiero stabilimento.
   Occorse poco appresso una circostanza la quale decise il signor Clowes a fargli fare un altro passo innanzi, comecché con suo grande svantaggio. I rettori di Cambridge desideravano che il Clowes si trasferisse in quella città per dar sesto alla loro tipografia, offrendogli quattrocento lire sterline all' anno, sol che vi si recasse di quando in quando per vedere se le cose procedevano a dovere. Ei ricusò, perchè la