Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (214/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (214/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   202 GUGLIELMO CLOWES. [cAV. VITI.]
   grado di superar la tempesta; egli rimase in piedi e il suo carattere fu più che mai pregiato iu commercio.
   L'anno seguente il signor Clowes si trasferì in Via del Duca, a Blackfriars, dove aveva fatto costruire un vasto stabilimento sull'area della fabbrica di macchine Applegarth e Cowper. I suoi affari assunsero colà uno sviluppo mai più veduto ed andarono di pari passo con la grande richiesta di libri popolari che si manifestò con tanta avidità, or fa circa cinquant' anni. Pel corso di un decennio — come rileviamo dall'Enciclopedia Metropolitana — venti torchi meccanici Applegarth e Cowper lavorarono mossi da due macchine di cinque cavalli-vapore. Da que' torchi uscirono i molti volumi ammirabili e le pubblicazioni della Società per la diffusione delle cognizioni utili ; i trattati sulla Fisiologia del Roget, e la Meccanica Animale di Carlo Bell ; gli Elementi di Fisica di Neill Arnott ; la Conquista del sapere malgrado gli ostacoli, di G. L. Craik, libro affascinante;1 la Biblioteca delle cognizioni utili; il Penny Magatine, prima pubblicazione illustrata; e la Penny Cyclopcedia, compendio mirabile di cognizioni e di scienza.
   Queste pubblicazioni furono di grande giovamento e furono stampate iu gran numero di copie. Il Penny Magasine, edito da Carlo Knight, era per avventura troppo buono perchè troppo scientifico ; nondimeno giunse ad una tiratura di dugentomila esemplari. Migliore la Penny Cyclopcedia, originale b a buon mercato. Gli articoli erano scritti dalle migliori penne che si potessero trovare nei diversi rami dello scibile. La vendita da principio fu di settantacinquemila esemplari per settimana; ma, ampliato il disegno, il grezzo salì da \d. a 2d. e quindi a Ad. Alla fine del secondo anno la circolazione era scesa a quarautaquat-
   ' Fatto tradurrò, col suo solito accorgimento, dal compianto cav. Ga-Spcro Barbèra, sotto il titolo Costanza vince ignoranza, ovaia la conquista acl sapere malgrado gli ostacoli. Firenze, 187Ò. — [Traci.)