Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (201/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (201/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [GAP. VII.] GIORNALI STEREOTIPATI. 189
   cotesta forma si ottiene una lastra curva la quale, poiché ha subito una certa ripulitura a due differenti macchine, si può mettere in torchio e far lavorare dopo soli venticinque minuti dal priucipio dell'operazione.
   Oltre i grandi vantaggi ottenuti dalla serie uniforme delle lastre che si possono stampare in varie macchine a ragione di cinquantamila impressioni all' ora, od altro maggior numero voluto, c' è quest' altro grande vantaggio che non v' è consumo dei caratteri prodotto dallo sfregamento ostruttivo nei telai curvi; sicché un corpo di carattere, invece di consumarsi in due anni, può durarne venti; giacché le lastre, dopo fatto il loro servizio per un giorno, servono alla fondita di nuove forme per la tiratura del dì seguente. Neil' istesso tempo, la pagina originale in carattere mobile, non danneggiata, può dare ogni qualsiasi numero di esemplari che sia richiesto dalle esigenze della circolazione, essendo ovvio abbastanza che, moltiplicando le lastre stereotipe e le macchine da stampa, non v'è praticamente alcun limite al numero di esemplari di un giornale che può essere stampato nello spazio di tempo che è richiesto per solito con tal sistema.
   Questo nuovo metodo di stereotipare i giornali fu adoperato in orìgine sui cilindri delle macchine Apple- • garth ed Hoe; ma esso è applicabile per ugual modo a quelli della macchina Walter, di cui daremo ora una succinta descrizione. In quella guisa che la costruzione della prima macchina a vapore per i giornali si deve allo spirito intraprendente del defunto Walter, così la costruzione di quest' ultima e perfe-zionatissima macchina devesi allo spirito ugualmente intraprendente di suo figlio. La nuova macchina Walter non è, come quella dell'Applegarth, del Cowper e dell' Hoe, il perfezionamento di un meccanismo già esistente, ma un' invenzione quasi intieramente originale.