184 X WALTER DEL TIMICS. [CAP. VII.]
nel 1813, una macchina in cui i tipi erano collocati in un prisma girante. Ne fu fabbricata una per l'Università di Cambridge, ma parve troppo complicata; la distribuzione dell'inchiostro era difettosa, e il progetto fu abbandonato. Nel 1S15 il signor Cowper ottenne un brevetto per l'incurvatura delle lastre stereotipe a fine di fissarle sur un cilindro. Parecchie delle sue macchine furono adoperate per stampar carte-valori alla Banca d'Inghilterra; ma non servirono mai per alcun giornale.
Il signor Applegarth fu il secondo che migliorò la stampa dei giornali. Ingegnere meccanico nella tipografia del Times, da principio rivolse i suoi studi alla semplificazione della macchina del Koenig, e migliorò la disposizione dei rulli che distendono l'inchiostro sulle forme. Ma nel ISIS, l'anno dopo la partenza del Koenig dall' Inghilterra, l'Applegarth e il Cowper presero il brevetto per miglioramenti importanti nel meccanismo cilindrico per la stampa. Due tamburi furono collocati fra i cilindri per assicurare 1' accuratezza nel registro e rovesciare il foglio nel suo passaggio dall' uno all' altro cilindro ; mentre nell' istesso tempo nuovi miglioramenti erano introdotti nell' apparato per distendere l'inchiostro. Mediante aggiunte successive al meccanismo, le quali formarono il soggetto di sei diversi brevetti presi dall'Applegarth e dal Cowper, la celerità della stampa fu grandemente accresciuta. La tiratura da mille salì a quattromila o cinquemila esemplari all' ora con le macchine a quattro cilindri.
Il signor Walter continuò come in addietro ad attendere con la medesima attenzione instancabile al suo lavoro. Egli esaminava tutti i particolari, era familiare con ogni ramo della tipografia, pronto, a un bisogno, a dare una mano in ogni lavoro che richiedesse una speditezza più che ordinaria. Narrasi, per tal modo, che nella primavera del 1833, poco dopo la