[CAP. VII.] INDIPENDENZA DELL' EDITORE. 179
ore prima che la notizia fosse giunta per altra via. Mediante questo pronto metodo di comunicar le pubbliche notizie, 1' abuso invalso di ritardarne la pubblicazione per dar agio agli impiegati della Direzione generale delle Poste di venderle agli agenti di cambio di Lombard Street, fu efficacemente sradicato.
Cotesta circostanza, insieme alla maniera indipendente del signor Walter nel discutere la politica estera, spiega, sino ad un certo punto, l'opposizione che incontrò nella trasmissione de'suoi dispacci. Fin dal 1S05, quando si guastò col governo e perdè gli stampati doganali, i dispacci del suo giornale erano trattenuti immancabilmente nei porti lontani, mentre lasciavansi passare quelli indirizzati ai giornali ministeriali. Ciò avrebbe potuto schiacciare un uomo pusillanime, non già il signor Walter, il quale protestò naturalmente e fu informato dal Ministero degli Interni che gli si sarebbe potuto permettere di ricevere le sue notizie estere quale un favore. Ma, siccome ciò implicava 1' aspettazione di un favore corrispondente da parte sua, la proposta fa respinta; e, risoluto a spuntarla, spedi, con gran dispendio, corrieri speciali per aver le primizie delle notizie estere.
Tali qualità importanti — intraprendenza, energia, tatto negli affari e spirito pubblico — spiegano sufficientemente il suo buon successo straordinario. A queste qualità, per altro, vuoisene aggiungere un' altra di non lieve momento — il discernimento e la conoscenza dei caratteri. Quantunque fosse egli stesso il pernio della sua impresa, era tuttavia necessario eli' egli si assicurasse i servizi e la cooperazione di uomini di prima forza; e nella scelta di uomini siffatti il suo giudizio era quasi infallibile. Mediante il suo discernimento e la sua munificenza, egli si circondò eli parecchi fra gli scrittori più abili del tempo ; i quali gli si rivelavano di frequente nelle corrispondenze — e l'autor delle lettere firmate Yetus fu scelto