Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (189/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (189/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP. VI!.] COKRISPONDENTI STRANIERI. 177
   potere e l'influenza del giornale andavano visibilmente e rapidamente crescendo. 11 nuovo direttore concentrò nelle colonne del suo giornale una quantità d'informazioni quale non era mai stata tentata iu addietro, o non credeasi possibile. Il suo occhio vigilante essendo rivolto ad ogni particolare della sua impresa, egli migliorò grandemente i resoconti finanziari, le notizie di borsa ed altre notizie — mirando ad una maggior pienezza ed accuratezza; nè per ciò che si riferisce alla critica i suoi sforzi furono meno indefessi. Egli cercò di elevare il carattere del giornale e di renderlo più dignitoso rendendolo imparziale. Per tal modo ei rese il maggior servizio pubblico alla letteratura, al dramma ed alle belle arti, proteggendoli da una parte contro i cattivi influssi dell'elogio venale, e dell'ostilità pregiudicata, dall' altra.
   Ma la cosa più notevole nel Times — ciò che lo raccomandò eminentemente all' appoggio pubblico e che assicurò il suo grande successo commerciale — fu la dovizia delle notizie estere. Quando il Walter prese la direzione del giornale, l'Europa era un vasto campo di battaglia; e nella condotta degli affari mercantili — per tacere dei movimenti politici — era di sommo momento aver notizie sollecite di quel che succedeva sul continente. Il direttore risolvette di divenire egli stesso il provveditore delle notizie estere, e con grande dispendio inviò i suoi agenti in tutte le direzioni, persino al seguito degli eserciti ; mentre altri erano adoperati, sotto vari travestimenti e mediante diversi pretesti, in molte parti del continente. Cotesti agenti incettavan notizie e le inviavano a Londra, non di rado con grave rischio, per essere pubblicate nel Times, dove comparivan per solito prima assai dei dispacci governativi.
   Il defunto signor Pryme, ne' suoi Bicordi Autobiografici, fa menzione di una visita che fece al signor Walter nella sua dimora a Bearwood : < Egli mi de-
   S.M1LE3. — Biografie. !2