Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (188/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (188/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   188 X WALTER DEL TIMICS. [CAP. VII.]
   tecipazione nel presentarla. Fece di più; scrisse a coloro clie volevano fargli riavere il lavoro degli stampati sconfessando ogni ingerenza in quella faccenda. La quale non ebbe altro seguito, e la fornitura degli stampati per le dogane non fu mai più restituita alla tipografia del Times.
   Una simile condotta era sì strana, e parve al padre suo così irragionevole che il giovine Walter durò grande fatica, per qualche tempo, a tenersi su ed a mantenere la posizione indipendente che aveva acquistata. Ma, in grazia della sua tenacità di proposito, ei tirò innanzi imperterrito. Era uu uomo che guardava lontano — non ponendo troppo mente ai risultati alla fine di ciascun giorno o di ciascun anno, ma al come il disegno che aveva formato per condurre il giornale riuscirebbe a lungo andare. E gli eventi dimostrarono che l'aitò indirizzo che gli aveva dato, e che aveva seguito con tanta fermezza di proposito, era al postutto il più savio.
   Un altro fatto nella direzione del giornale che mostrò la sua oculatezza e il suo acume negli affari, fu la cura eh' egli si dette per assicurare una maggiore celerità nelle informazioni e speditezza nella stampa. Le spese a cui si sobbarcò per raggiungere tali intenti eccitarono in sommo grado il rincrescimento del padre suo, il quale le considerava come atti di follia e stravaganze giovanili. Un' altra circostanza suscitò vivamente la collera del vecchio. Sembra che a que'tempi i soffietti teatrali formassero una ricca sorgente dei proventi dei giornali, e non di meno il giovine Walter- si risolse ad un tratto di abolirli. Non è di lieve importanza che questi atti primitivi del signor Walter — i quali dimostrano così chiaramente la sua sagacia e 1' elevatezza del suo spirito — divenissero argomento di penosi commenti nel testamento del padre suo.
   Nonostante cotesta seria opposizione domestica, il