Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (186/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (186/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   174 I WALTER DEL TIMES. [CAP. VTI.]
   Ei lo considerava probabilmente, come facevano altri editori di giornali, principalmente quale un mezzo di attirare a una tipografia molti lavori di commissione. Quindi nelle mani del Walter seniore il giornale era non solamente improduttivo in sè, ma l'alimentarlo era divenuto una sorgente ognor crescente di spese; e il proprietario pensava seriamente a lasciarlo lì.
   In quella, Giovanni Walter juniore, eh' era stato ammesso qual socio, pregò il padre di affidargli la direzione esclusiva del giornale e di lasciargli dare « un nuovo impulso. > Ciò fu al principio del 1803, e allora il nuovo editore e direttore aveva ventisett' anni soltanto ; era stato allevato al lavoro manuale di compositore alla cassa, ed era passato per quasi tutti i rami della professione, letterari e meccanici. Ma quanto a studi letterari, egli aveva ricevuto un' educazione libéralissima, pi-imieramente alla scuola Merchant Taylors, e quindi nel collegio della Trinità in Oxford, dove avea fatto con lieto successo gli studi classici. Per la qual cosa egli era un uomo di buona cultura; perfettameute disciplinato al lavoro; che possedeva per soprappiù assai tatto ed energia, pieno di espedienti e tutto passione per gli affari. Il padre, spinto dalle sollecitazioni del giovine, acconsentì da ultimo, benché non senza sinistri presentimenti, a rassegnare nelle mani di lui l'intiera direzione del Times.
   Il giovine Walter si accinse immediatamente a rimodellare lo stabilimento e ad introdurre miglioramenti in ogni ramo, per quanto gliel permetteva lo scarso capitale che aveva a sua disposizione. Prima che egli ne assumesse la direzione, il Times non cercava di guidare 1' opinione pubblica o di esercitare influenza politica. Era un povero notiziario e nuli' altro. Le materie politiche erano trattate per solito in < Lettere all' Editore, > nella forma onde le famose Lettere di •Tunius comparvero primamente nel Public Advertiser: I commenti sugli affari politici per parte del direttore