Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (184/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (184/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Capitolo Settimo.
   I WALTER DEL TIMES:
   invenzione dei.i.a macchina walter.
   e L'intelletto o l'industria non sono mai incompatibili. C'è più saviezza e ci sarà più benefizio nel combinarli di quello che amino credere i dotti od immagini il volgo. La vita ha tempo bastante per ambedue, i la felicità di essa sarà accresciuta dalla loro unione. » Siiaron Tcrnf.r.
   «Col massimo rispetto io vidi l'uomo Che sé stesso conobbe » iusicm Io vie Clio avea dinanzi, • con accorto senno, Non con cieco coraggio, una ne scelse; E scelto avendo, con sicuro passo Corse alla meta.»
   Enrico Tati.ur, Filippo d'Artemide,
   Il defunto Giovanili Walter, clie adottò la macchina Koenig per stampare a vapore il giornale The Times, fu virtualmente l'inventore del giornale moderno. Il primo Giovanni Walter, padre suo, apprese l'arte della stampa negli uffici del Dodsley, proprietario dellVln-nual Hegister. Dipoi si dette alla professione di assicuratore, ma la sua fortuna naufragò letteralmente per la cattura di una squadriglia di navi mercantili operata da una squadra francese. Costretto da tale perdita a tornare al suo primo mestiere, riuscì ad ottenere la pubblicazione della Lloyd's List insieme alla fornitura delle stampe per l'Ufficio delle Dogaue. Si stabilì eziandio quale editore e libraio, a Cbaring Cross, 11. 8. Ma la sua impresa principale fu la fondazione del famoso giornale The Times.