[GAP. VI.] I DISCENDENTI DEL KOENIG. 171
cresceva enormemente ; e le commissioni affluirono, per conseguenza, da Berlino, da Vienna e da tutte le città principali dell' Allemagua, Austria, Danimarca, Russia e Svezia. La secentesima macchina, capace di dare seimila impressioni all'ora, fu consegnata nel 1847. Nel marzo del 1865 la millesima macchina fu ultimata in Oberzell in occasione della celebrazione dei cinquantesimo anniversario dall'invenzione del Koenig.
I figli suoi continuarono la fabbricazione ; e nella biografia del Goebel si legge che la manifattura d' 0-berzell ha, sino al presente, mandate fuori non meno di tremila macchine da stampa. Il maggior numero andò in Germania ; ma ne furono inviate seicentosessanta in Russia, sessantuna in Asia, dodici in Inghilterra ed undici in America. Il rimanente fu spedito in Italia,1 Svizzera, Svezia, Spagna, Olanda e altri paesi.
Ci rimane ora a dire che il Koenig e il Bauer, uniti in vita, non furono disgiunti dalla morte. Il Bauer morì il 27 febbraio del 1860, e le spoglie dei due soci giacciono ora, 1' una accanto all' altra, nel piccolo camposanto d' Oberzell, vicino alla scena dei loro lavori, all' importante stabilimento fondato da essi.
1 II tipografo G. Barbèra acquistò fin dal 1861 uua macchina semplice di Koenig e Bauer, ohe portava il numero 9i7 e fu, se non la prima, certo una delle prime macchine da quella fabbrica mandate in Italia. Ci piace aggiungere che il presente volume è stampato iu altra macchina pure di Koenig ¦ Bauer, ma di formato assai maggiore, che porta il numero 3100, • fu acquistata nel 1SS3. — (l'rad.)