Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (172/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (172/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   151 FEDERICO KOEN'IG. . [CAI'. VI.]
   sivo che si avanza ora a ricevere, alla sua volta, l'impressione ; e 1 insieme di queste complicate operazioni è compiuto con tale uua velocità e simultaneità di movimenti. che non men di millecento fogli sono stampati in un'ora.
   > Che il compimento di un'invenzione di tal fatta, la quale non è 1' effetto del caso, ma il risultato di combinazioni meccaniche metodicamente disposte nella mente dell'inventore, avesse ad essere accompagnato da molti, impedimenti e ritardi è facile immaginare. La nostra parte in questo evento non fu invero che l'applicazione della scoperta al servigio della nostra impresa mercè un accordo coi brevettati; pochi però possono comprendere — anco con questo ristretto interesse — le varie contrarietà e l'ansietà profonda a cui fummo in preda per lungo tempo.
   » Della persona che fece cotesta scoperta poco abbiamo da aggiungere. Il monumento più nobile di sir Cristoforo Wren 1 è da cercare nell' edifìzio da lui edificato; per simil guisa, il miglior tributo d'encomio che noi siam capaci di offrire all'inventore della macchina per stampare è compreso nella descrizione, da noi debolmente abbozzata della potenza e dell'utilità della sua invenzione. Basti il soggiungere ch'egli è sassone di nascita, che il suo nome è Koenig, e che la sua invenzione fu eseguita sotto la direzione del suo amico e concittadino Bauer. ?
   La macchina continuò a lavorare costantemente e soddisfacentemente, nonostante i dubitosi, gì' increduli e i minacciatori di vendetta. L' articolo così detto di fondo del Times del 3 dicembre 1814 contiene la seguente esposizione:
   « La macchina di cui annunziammo la scoperta e
   ' Illustre architetto inglese, autore ili beu sessanta chioso fra cui quella di San Paolo ili Londra, nella quale fu seppellito a titolo di onoro. Invece d'un monumento fu collocata iu una parete del tempio una lapido con una scritta iu latiuo che significa: Se cerchi il monumento, guardati attorno. — (Trai!.)