[CAP. V.] SUA M011TE. 145
retti sull' albero per spingere un vapore sul Clyde. D'allora in poi quasi tutti i vapori sono forniti ili due macchine. Neil' introdurre questo importante miglioramento la ditta fu aiutata materialmente dal genio meccanico di Guglielmo Murdock, come anco del signor Brown, assistente allora, e poi socio della ditta.
Per fare una serie di prove intorno alla forma più perfezionata della macchina marittima, Boulton è Watt comprarono la Caledonia, vapore scozzese costruito sul Clyde da Giacomo Wood e C. di Porto Glascovia. Le macchine e le caldaie furono tolte, e sostituito da due macchine laterali a leva. In tal modo il bastimento servì a molte esperienze, che si successero sino all'agosto del 1817, col dispendio eli circa diecimila lire sterline. Ciò addusse all'adozione di un disegno definitivo di costruzione per mezzo del quale le macchine navali furono grandemente migliorate. Giacomo Watt juniore accompagnò la Caledonia in Olanda e su pel Beuo. Il bastimento fu poi venduto al governo danese che se ne servì come trasporto postale fra Kiel e Copenaghen. Non occorre però trattenerci qui sull' istoria ulteriore della navigazione a vapore.
Tra queste reiterate invenzioni ed esperienze il Mnrdock'andavà invecchiando. Ei non lasciò .però mai d'interessarsi ai lavori delle officine di Soho. Le sue facoltà andaron da ultimo a grado a grado decadendo, finché morì tranquillamente nella sua casa di Syca-more Hill il 15 novembre del 1839, nella grave età di ottantacinque anni. Fu seppellito accanto ai grandi Boulton e Watt, ed un busto del valente scultore Chantrey perpetuò la memoria delle sue maschie ed intelligenti sembianze.
Smiles. — Bitvjraff
10