Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (155/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (155/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [cir. v.]
   SUE MOLTE INTENZIONI.
   143
   sodar la torba, pesta sottilmente e polverizzata, sotto un' immensa pressione e che, dopo assodata, potevasi foggiare in belle medaglie, in braccialetti, in collane. Il materiale pigliava la pulitura più rilucente ed aveva l'apparenza della giada (jais) sopraffina.
   Avendo osservato che le pelli dei pesci potevansi adoperare qual surrogato economico del talco, andò una tal volta a Londra per ispiegare ai fabbricanti di birra il miglior metodo di prepararle e servirsene. Alloggiava a Londra in un bel quartierino, ma poco curandosi della sua eleganza, appendeva alle pareti le pelli dei pesci. Un bel dì la padrona di casa lo sorprese mentre appendeva la pelle bagnata di un merluzzo e lo messe immediatamente fuor di casa col suo merluzzo !
   Durante quella sua dimora a Londra gli occorse riflettere che una grande quantità di forza sprecavasi camminando per le vie della metropoli ! Ei concepì l'idea di adoperar le vie e le strade come una gran fabbrica di passi, sotto la quale la forza sprecata poteva essere accumulata con metodi meccanici e messa a profitto. Ebbe anche l'idea di mettere in serbo, per siinil guisa, la potenza delle maree e dell'acqua corrente. Il defunto sir Carlo Babbage 1 ebbe un'idea consimile intorno all' uso delle sorgenti termali dell' isola d'Ischia o dei geyser dell' Islanda come forza necessaria per condensare i gas, o forse per immagazzinare l'elettricità.2 La quale, perfezionata che sia, sarà probabilmente la più grande invenzione del prossimo mezzo secolo.
   Altro disegno ingegnoso del Murdock fu il metodo
   ' Vedi iutorno a questo altro celebre inventore, Storia di cinque lavoranti inventori, pagg. S0-S4. — (Trad.)
   a « Per tal modo (dico sir Carlo Babbag-e) in un tempo futuro la forza può divenire la merco principale degli Islandesi B degli abitanti di altri distretti vulcanici; s possibilmente il processo stesso ond'essi si procureranno quest'articolo di cambio pel lusso di climi pi il fortunati ammanserà in qualche modo il tremendo elemento che devasta occasionalmente le loro province. » (Economiy of Huntifacturca.)