[c.\l\ V.] PREMIATO CON LA MKDAGLIA I)' 01!0 I5UMFORD. 137
tutto andò a gonfio volo. Noi 1S14 fu illuminato a gas il ponto di Westminster e poco appresso la via Santa Margherita, e la via Westminster. La gente seguitava a frotte l'accenditore per assistere all'effetto subitaneo della sua fiammella applicata alla corrente invisibile del gas che usciva dal becco. Gli accenditori sullo prime furono così disgustati delta nuova illuminazione clic si misero in isciopero, e il Clegg stesso fu costretto a fare, por qualche tempo, da accenditore.
In breve però i vantaggi della nuova luce furono generalmente riconosciuti,e nella più parte delle grandi città si fondarono Società del gas. G lasco vìa fu illuminala a gas nel 1S17, e Liverpool e Dublino, l'anno successivo. Se il Murdock avesse proso da principio un brevetto per hi sua invenzione, non poteva non riuscirgli sommamente rimuneratrice ; ma egli non ritrasse alcun vantaggio dall'uso esteso del nuovo sistema d' illuminazione salvo che l'onore di averlo inventato.' Ei lasciò al pubblico i benefizi della sua invenzione e tornò a'suoi lavori a Soho, i quali gli davano piti che mai da pensare.
Il Murdock era ora intieramente identificato con la ditta Boulton e Watt, alla quale assegnò il suo brevetto por la soiqiape à liroìr, per la macchina rotatoria ed altre invenzioni. Di vero la sua abile amministrazione era quasi indispensabile al buon successo continuato della fonderia di Soho. Il signor Nasmyth, visitandola trent'anni circa dopo che il Murdock 110 aveva preso l'assoluta direzione, rammentò i servizi preziosi di questo veramente mirabile quanto modesto
1 11 signor Parkes no' suoi lion noti Satini chimici (ed. ISll.pag. 1>T), dopo narrato il buon osito dell'illuminazione della manifattura Phillips e Leo ili Manchester nel 1S05, « con gas dì carbone da quasi mille becchi r proseguo: >. 'l'alo grande applicazione del nuovo principio cortilloò lo spirito pubblico non solo della prìiticahiliiiY, ma ben anco dell' economia dell'applicazione, e in testimonio dell'alta stima che faceva del suo genio e della sua perseveranza o per inodoro fuor di dubbio la quistioue di priorità della scoperta, il Consiglio della Società Reale accordi, nel ISOS, al signor .Murdock la medaglia d'oro istituita dal defunto conto Kumford. »