Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (145/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (145/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [CAP. V.] SUE VARIE INTENZIONI. 133
   giunture calafatate come in addietro. In terzo luogo, la nuova valvola scorrevole (scupape à tiroir), detta a doppio D, mediante la quale fu semplificata la costruzione e P azione della macchina a vapore e impedita la perdita di vapore; del pari che la valvola cilindrica per lo stesso fine. E in quarto luogo, finalmente, una macchina rotatoria perfezionata. Una di esse fu messa a muover le macchine nella sua officina privata e continuò a lavorare pressoché del continuo ed in uso perfetto per circa trent' anui.
   Nel 1S01 Murdock mandò i suoi due figliuoli, Guglielmo e Giovanni, all'accademia d'Ayr per ricevere il beneficio dell' educazione scozzese. Neil' estate passavano le loro vacanze a Bellow Mill, che il loro nonno continuava sempre ad abitare. Si divertivano a pescar nel fiume e vi « pigliavano molte trote eccellenti. > I giovinetti carteggiavano regolarmente col loro padre a Birmingham. Nel 1S04 pare fossero in uno stato di grande eccitazione pel temuto sbarco dei Francesi in Iscozia. I volontari d'Ayr sommavano a trecento, la cavalleria a centocinquanta e i fucilieri a cinquanta. ; I fucilieri (dice Giovanni) vanno ogni sabato alla spiaggia del mare a tirare al bersaglio. Si mettono a settanta passi e in cento colpi ne colgono spesso sessanta ! ». Guglielmo dice: < Grandi apparecchi si vanno sempre facendo per ricevere i Francesi. Parecchie migliaia di picche trasportansi ogni settimana nella città ; e tutti i volontari e fucilieri hanno ricevuto ordine di mettersi in marcia al primo avviso. > L allarme però andò in dileguo. Alla fine del 1804 i due giovani furono premiati ; Guglielmo ebbe il premio d'aritmetica e composizione, e Giovanni altresì ebbe due premi : di matematica e di francese.
   Ma torniamo all'applicazione del gas all'illuminazione. Nel 1S01 certo signor Le Blond presentò un progetto per illuminare a gas le vie di Parigi. Il Murdock riprese alacremente le sue esperienze ; e, in oc-