116
GUGLIELMO MURDOCK.
[CAP. V.]
Varie erano le opinioni intorno alle cause di questo orribile stato di cose. Alcuni tenevano fosse l'unione dell' Inghilterra alla Scozia ; ed Andrea Fletcher di Saltoun, il Patriota, come lo chiamavano, proponeva la separazione.
In una delle sue pubblicazioni egli si sforzò di dimostrare che un sesto circa della popolazione della Scozia trovavasi in uno stato di mendicità, con du-gentomila vagabondi che mendicavano di porta in porta, o spogliavano la gente povera come loro stessi.1 11 Fletcher per conseguenza era un separatista non meno ardente di Daniele 0' Connell in tempi posteriori. Ma egli non potè indurre il popolo ad intendersi. C' eran altri di diversa opinione, i quali credevano che qualche cosa poteva esser fatta dal popolo stesso per riscattare il paese dalla sua miserabile condizione. Esso possedeva sempre elementi importanti di prosperità. Quantunque poveri, gli abitanti della Scozia erano forti ed abili al lavoro. Il terreno, comecché freddo e sterile, pur tuttavia mostravasi capace di coltivazione.
Il perchè, verso la metà dell' ultimo secolo, furono fatti alcuni passi importanti per migliorare la condizione generale delle cose. Parecchi possidenti patrioti apriron la via, e costituironsi in una società per introdurre migliorie nell' agricoltura. Essi accordarono fitti a lunga scadenza, quale stimolo ai più esperti ed industri, e trovarono il loro tornaconto nel dare al tìttaiuolo un interesse più permanente nelle sue migliorie di quello che vi aveva avuto in addietro. Mercè tali incitamenti ed incoraggiamenti, il togliere a fitto fece rapidi progressi, segnatamente nei Lothians, e 1' esempio si diffuse in altri distretti. Furono fondate banche pel deposito dei capitali ; riattate le strade ed accresciute le comunicazioni fra una parte e l'altra
' Fletoher's Politicai TYorl-e, Londra 1737, pftg. 149.