Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (85/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (85/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   [cap. in.]
   il meccanico nato.
   73
   Come fu osservato nella sua biografia: 1 < Questa nobile invenzione, come alcune altre delle più utili alla vita umaua, par sia riserbata per la gloria peculiare di un meccanico ordinario, il quale, con industria indefessa, sotto la guida di una sagacia non comune, lia, pare, superato da ultimo tutte le difficoltà e condotta l'invenzione ad un grado inaspettato di perfezione. > Dove l'istruzione e la scienza vennero meno, il genio natui*ale par trionfasse.
   Il vero si è che il grande meccanico, come il grande poeta, nascitur, non fd, nasce e non si fa; e Giovanni Harrison, il vincitore del famoso premio, era un meccanico nato. Ei non compì però l'opera sua senza 1' esercizio della massima perizia, pazienza e perseveranza. I suoi sforzi furono lunghi, laboriosi ed alle volte, apparentemente, senza speranza di riuscita. In vero, ]a sua vita, per quanto è dato di accertare i fatti, porge uno dei più begli esempi di difficoltà incontrate e trionfalmente superate, e di perseveranza indomabile coronata in ultimo dal lieto successo, che si possa rinvenire nell'intiero dominio della biografia. Una narrazione compiuta' della carriera dell'Harrison non fu mai scritta. Solo una breve notizia di lui occorre nella Biografia Britannica, pubblicata nel 1766 mentre era ancora in vita — le notizie della quale derivarono da lui stesso. Pochi cenni intorno a lui comparvero nel Registro Annuale, pubblicati anch'essi durante il tempo della sua vita. La notizia finale venne in luce nel volume pubblicato nel 1777,-1' anno dopo la sua morte. Niuna vita di lui comparve dipoi. Se fosse stato un eroe distruttore ed avesse combattuto battaglie per terra o per mare, avremmo avuto biografie a iosa; ma egli seguì un corso più pacifico ed industre. La sua scoperta conferì .un vantaggio incalcolabile alla
   1 Biografia Britannica, voi. VI, parto 2, pag. 4375. Questo volume fu pubblicato nel 17(16 prima cho la ricompensa (inalo fosse accordata all' Harrison.