GIOVANNI HAHRISON.
[cap. in.]
nava alla metà della medesima distanza, vale a dire a trenta miglia geografiche. Lo stesso Atto del Parlamento delegava i commissari coli' istruzione che < una metà, ossia mezza porzione di siffatta ricompensa, fosse sborsata quando i detti commissari, o la maggior parte di essi, concordino nel riconoscere che siffatto metodo si estende alla sicurezza dei bastimenti entro ottanta miglia geografiche dalla spiaggia, luogo del maggior pericolo; e l'altra metà, o mezza porzione, quando un bastimento, designato dai detti commissari, o dalla maggior parte di essi, solcherà effettivamente l'oceano, dalla Grande Bretagna ad un porto qualunque delle Indie occidentali scelto da questi commissari, o dalla maggior parte di essi, per questa esperienza, senza perdere la longitudine oltre i limiti summentovati. >
I termini di codesta offerta indicano quanto grandi dovevano essere i rischi e gli inconvenienti a cui vo-levasi por riparo. Di vero, non si riesce quasi a comprendere che una sì lauta ricompensa potesse essere offerta per un metodo che dovea porgere soltanto sicurezza entro ottanta miglia geografiche.
Cotesto splendido guiderdone per un metodo eli scoprire la longitudine fu offerto al mondo — agli inventori e scenziati di tutti i paesi — senza restrizione di razza, o nazione, o linguaggio. Com'era naturalmente da aspettarsi, la speranza di conseguirlo incitò molti uomini d'ingegno a proporre suggerimenti ed a fare esperienze; ma per molti anni la felice costruzione di un oriuolo marittimo parve quasi disperata e impossibile. Da ultimo, con sorpresa universale, il premio fu vinto da un falegname di villaggio che non aveva ricevuto alcuna istruzione nè alla scuola, nè all' università, nè in un qualsiasi collegio.
Persino un artista ed un filosofo così illustre come sir Cristoforo Wren, il grande architetto, tentò nel 1720, in età avanzata, sciogliere quest' importante problema.