Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (78/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (78/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   66 FRANCESCO PETT1T SJIITIT. [CAP. II.]
   la velocità di dieci nodi all' ora, quantunque avesse contrario il vento e le maree. Alcuni pochi altri legni mercantili furono costruiti coli' elice : la Principessa Beale a Newcastle nel 1S40, la Margherita e il Senatore a Hull, e il Grande Settentrionale a Londonderry nel 1841.
   I Lordi dell' Ammiragliato andavano a rilento nel-1' adottar 1' elice per la regia marina. Sir Guglielmo Symonds, il soprastante e disegnatore delle real navi, era opposto a tutti i nuovi progetti. Odiava il vapore ed era avverso affatto alle navi in ferro. Nel suo Diario ei le qualifica addirittura come mostruose; 1 e, sino a tanto che rimase in ufficio, ogni cosa fu fatta svogliatamente. Un piccolo bastimento, l'Ape, fu costruito, nel 1841, a Chatham e munito insieme di ruote e dell' elice in via d'esperimento. Nel medesimo anno, il Bumoroso, il primo bastimento ad elice delle real nari, fu messo sul cantiere a Sheerness : e, sebbene di sole ottocentottantotto tonnellate, non fu varato che nella primavera del 1843. Fu quindi munito della medesima specie d'elice dell' Archimede, vale a dire, di un' elice a doppia testa di mezza convoluzione. L' esperienze continuarono per circa tre anni sì da determinare le migliori proporzioni dell' elice ; e le proporzioni allora accertate furon dipoi la guida principale della pratica degli ingegneri.
   II Bumoroso fu cimentato da ultimo in un torneo acquatico col vapore a ruote Aletto il quale rimase pienamente sconfitto. A somiglianza di Gulliver, si può dire che Francesco Pettit Smith si trasse dietro tutta la squadra inglese. Se la ruota fosse il nostro unico mezzo di propulsione, l'intiera nostra forza navale sarebbe ridotta a zero. I cannonieri nemici troncherebbero l'ali ad un piroscafo a ruote così facilmente come il cacciatore ad un uccello, e tutto le corazzature del
   1 Ricordi della vita c dei servizi del contrammiraglio sir Guglielmo Siftìtondf, «132.