Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (62/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (62/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   50 FRANCESCO PETTIT SMITH. [rjAP. II.]
   Jervons di Liverpool costruì una navicella in ferro pel fiume Mersey. Sei anni dopo, nel 1S21, Carlo Manby 1 progettò un vapore in ferro che fu costruito nelle officine Horsley e C. nella contea di Stafferei. Esso andò da Londra all' Havre pochi anni dopo sotto il comando del capitano (poi sir Carlo) Napier delle regie navi. Fu caricato di linseme e di ferro fuso, e risalì la Senna sino a Parigi. Ci volle però qualche tempo prima che il ferro divenisse d' uso generale. Undici anni dopo, nel 1832, Maudslay e Fielcl costruirono quattro bastimenti in ferro per la Compagnia delle Indie orientali. Nel corso di circa vent' anni 1' uso del ferro divenne generale, non solo per le navi da guerra, ma anche perle mercantili, naviganti in tutte le parti del mondo.
   Quando le navi cominciarono ad essere costruite in ferro, si trovò che si potevano accrescere senza limiti, fino a tanto che era possibile procurarsi carbone^ ferro, macchine ed uomini robusti, periti ed industriosi. L'arte della costruzione navale tornò all' Inghilterra, dove costruivansi ora ed esportavansi in gran numero bastimenti in ferro ; e la sua marina mercantile superò, in numero e in tonnellate, quelle di tutte le altre nazioni del mondo messe insieme. Le mura di legno 2 dell' Inghilterra più non esistono, perchè il ferro ha surrogato il legno. Invece di costruir navi dalle selve, noi le caviamo ora dalle viscere della terra ; e le nostre mitra, non più di legno, ma sono ora di ferro e di acciaio.
   Il tentativo di far andar le navi per altri mezzi che vele c remi si prolungò di secolo in secolo, e non
   1 Carlo Manby, costruttore del primo vapore in ferro a cui pose nome Aronne Manby, mori sul principio d'agosto 1-SS4 in età di ottantun anno.
   iTnd.)
   * La frase mura di legno ò derivata dal greco. Quando la città di Atene corse pericolo di essere assalita o distrutta, fu consultato l'oracolo di Delfo. Fu risposto agli abitanti clic non oravi salvezza per loro salvo che nelle lor mura di legno, vale a diro nel loro naviglio. Como essi avevano allora una squadra poderosa, l'oracolo diede loro un consiglio ragionevole, il quale ebbe per effetto di salvare il popolo ateniese.