[cap. i.j
esame dei Nemici del pett.
37
minami la nave e fecero un' ispezione diligente della forma e maniera del lavoro e della bontà dei materiali, e poscia fecero venire tutti gli accusatori per sentire le loro obbiezioni. Furono esaminati separatamente e fu chiamato per il primo il mastro costruttore Baker. Il quale trovò a ridire sulla grandezza della nave, la lunghezza, larghezza e profondità, su quanto avrebbe pescato, sull' altezza del bompresso, sullo slancio di poppa e prua, sulla larghezza della tolda, sulla sottigliezza del legname, e via dicendo. Fu quindi chiamato un altro degli oppositori ; e la sua dichiarazione fu sì manifestamente in contraddizione con quella eh' era già stata fatta che o l'una o l'altra dovevano di necessità essere erronee. Venne quindi la volta dell'avversario principale, il capitano Waymouth ; ma egli non concluse nulla salvo che sciorinò alle Loro Signorie « un lungo, tedioso discorso di proporzioni, misure, linee ed un' infinità di ciance vane ed oziose che nulla avevan che fare con la materia. »
Il risultato fu che i Lordi fecero un rapporto favorevole del disegno della nave e del progresso eh' era già stato fatto. Il Conte di Northampton interpose la sua influenza ; e il Re stesso, accompagnato dal giovane Principe, andò a Woohvich a fare un' ispezione personale.1 Molti altri testimoni furono ancora esaminati, ventiquattro da una banda e ventisette dall'altra. 11 Re esaminò allora diligentemente la nave stessa : « le tavole, i cavicchi in legno per inchiodarle, la mano d'opera, e il legname di fibra storta. » —- < La fibra storta (ei conchiuse) è negli uomini e non nel legname! > Dopo fatte e trovate corrette tutte
1 Cotesta regia investigazione avvenne a Woolwich l'S maggio 1609. L'Archivio dello Carte di Stato contiene un rapporto dell'istessa data, probabilmente quello presentato al Ke, firmato da sei costruttori navali r dal capitano Waymouth, ¦ controfirmato da Northampton e quattro altri. lì rapporto è intitolato: «Il Principe Reale : imperfezioni trovate nell'esame della nuova opera incominciata a Woolwicb.» Occnporebbo troppo spazio riferir qui i risultati.