Stai consultando: 'Inventori e industriali ', Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)

   

Pagina (14/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (14/386)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Inventori e industriali

Samuele Smiles (versione di Gustavo Strafforello)
Barbera Editore Firenze, 1885, pagine 372

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   2
   FINEA PETT.
   ,_OAP. 1.1
   tanta influenza, e tanto impulso imprimono oggigiorno all'incivilimento del mondo, furono fatte entro gli ultimi cento o cencinquant' anni. Noi non diciamo che 1' uomo sia divenuto tanto più savio durante cotesto periodo, dacché, quantunque abbia acquistato in sapere, le più fruttifere di tutte le cose ftiron dette dagli eredi di tutti i secoli migliaia d'anni or sono.
   Ma rispetto alla scienza fisica, il progresso fatto durante gli ultimi cent'anni fu veramente straordinario. I suoi trionfi più recenti riferisconsi alla scoperta della potenza elettrica e della luce elettrica. L'invenzione più importante per altro fu, per avventura, quella della macchina a vapore perfezionata dal Watt sol circa cent'anni fa. L'applicazione più recente di cotesta forma dell' energia avvenne nella propulsione delle navi, la quale ha già prodotto un sì grande effetto sul commercio, la navigazione e la diffusione della popolazione nel mondo.
   D'uguale importanza fu l'influenza della strada ferrata, ora mezzo principale di comunicazione in tutti i paesi civili. Quest'invenzione giunse alla pienezza della vita entro il nostro proprio tempo. La vaporiera era stata, per alcuni anni, adoperata nel-l'estrazione del carbon fossile ; ma l'importanza dell' invenzione non fu riconosciuta che all' inaugurazione del tronco di strada ferrata fra Liverpool e Manchester nel 1830. La vaporiera delle strade ferrate solcò poi in ogni dove 1' Europa. Nell'America, nel Canadà, nelle colonie, essa dischiuse i tesori infiniti del suolo, accostando il contado alle città e le città al contado. Essa accrebbe la celerità del tempo ed impartì una nuova serie di condizioni ad ogni grado della vita.
   L'importanza della navigazione a vapore fu accertata ancor più di recente. Quando fu proposta primamente, sir Giuseppe Banks, presidente della Società Reale, disse : < È un bel disegno, ma non s' è posto mente ad una cosa : che la macchina a vapore richiede