Stai consultando: 'Il Vagabondo delle Stelle ', Jack London

   

Pagina (250/312)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (250/312)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Vagabondo delle Stelle

Jack London
Bietti Milano, 1946, pagine 311

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   850-4
   JACK LONDON
   supera ogni pensiero, ogni immaginazione. I/ho visto. L'ho udito. Voi mi vedete così tutta trasfigurata. Distribuirò ai poveri tutti i miei beni, e Lo seguirò.
   Risposi, sogghignando :
   — Seguitelo dunque, quel profeta ambulante! Senza dubbio, quando sarà Re, dividerà con voi la sua corona.
   Ella fece un cenno affermativo col capo, ed io sentii l'impulso di colpirla in viso, per punirla della sua follìa. Tuttavia mi trattenni e mi scansai, per lasciarla passare; ed essa si allontanò, mormorando :
   — Il Suo Regno non è di questo mondo...
   Quello che successe dopo, è noto a tutti. Dopo
   che Gesù, arrestato per ordine di Caifa, fu condannato a morte dal Sinedrio, o Tribunale dei sacerdoti, venne, in mezzo ad una plebaglia urlante, inviato a «Pilato, per l'esecuzione della sentenza.
   Ora, Pilato, non aveva nessuna intenzione di uccidere Gesù, che egli continuava a considerare come un semplice visionario, e non come un sedizioso. La vita di un uomo, per se stessa, gli importava poco, e ne avrebbe fatti morire cento, se avesse ritenuto che la loro morte fosse necessaria per la propria sicurezza e nell'interesse di Roma. Ma non gli piaceva che gli si volesse forzar la mano.
   Uscì dunque dal suo palazzo, col volto scuro, per andare incontro al prigioniero che gli conducevano. E subito, il fascino s'impadronì di lui. Io lo so; ero là.
   Era la prima volta che vedeva Gesù, e ne fu soggiogato. Una plebaglia lurida e rumorosa riempiva il cortile del palazzo, trattenuta a gran fatica dai soldati, e urlante: «Crocifiggilo!». Pilato, fissando lo sguardo sul pescatore, lo condusse con sè,