20
Stavolta, messo in guardia, il fornaio spione io vide consegnare a Winwood l'innocente pacco, che era voluminoso e avvolto in carta da imballaggio. All'alba, fece il suo rapporto al capo.
La fantasia troppo attiva del poeta falsario non doveva tuttavia tardare a giuocargli un brutto tiro e, di rimbalzo, a fruttare a me cinque anni di célia supplementare, poi a condurmi finalmente in questa cella, in cui sto adesso scrivendo.
Continuai, naturalmente, a non saper nulla di questa oscura trama, alla quale, ripeto, ero completamente estraneo, ed i quaranta cospiratori non ne sapevano più di me. Il capitano era stato ingannato, e « Faccia d'Estate » era, senza dubbio, il più innocente di tutti. Non aveva peccato contro la sua coscienza che introducendo il tabacco proibito. Cedi Winwood era l'organizzatore di tutto l'affare.
L'indomani, dunque, quando questi trovò il capo, aveva un'aspetto trionfante.
— Ebbene; ¦- chiese, — il vostro confidente ha visto?
— SI, il pacco è stato introdotto coinè avevate detto.
— Lo credo benel E il suo contenuto basta per far saltare in aria metà della prigione!
Il capo trasalì.
— Come dici? Che cosa contiene?
— Ho aperto il pacco, dopo averlo ricevuto, e...
L'imbecille assunse un tono esaltato, e per farsi
maggior merito continuò :
— jCi ho trovato, non come m'aspettavo, una dozzina di rivoltelle, ma della dinamite. Trentacinque libbre! E ci sono anche i detonatori.
In quel momento, il capo reparto poco mancò non svenisse. Pover'uomo, come lo comprendo! Trentacinque libbre di dinamite nella prigione! Mi è stato assicurato che il capitano Jamie, — come si ehia-