— 129 —
Se hai tanta impazienza di vedermi, non hai che venire questa sera in casa di M. L... dove io sono pregata di andare a giuocare alle ombre, e siccome tu là vai regolarmente una volta o due la settimana, non sembrerà che sia stata io che t'abbia insinuato di trovartici. Se vuoi entrare nella nostra società ne sarò ben contenta, poiché preferisco infinitamente giuocare e perdere con te, che giuocare e guadagnare con chicchessia al mondo, ecc.
Tratti di mal fondata gelosia di un Amante alla sua Bella, dopo di averle riferito un ambasciata di una sua amica, dalla quale esso fu incaricato.
Mia carissima,
È domani che la signorina di... deve darci la colazione magnifica da essa promessa l'ultima domenica. Poche ore sono io entravo in casa sua, quando l'ho trovata che ordinava al suo servo di rimetterti un biglietto, di cui mi sono incaricato
10 stesso per prendere da ciò motivo di renderti qualche tenue servizio. Essa mi ha tanto pregato di dirti che ti scongiurava di onorarla di tua presenza dicendomi che te ne sarebbe infinitamente obbligata, mentre al contrario non ti perdonerebbe giammai se tu le facessi l'affronto di non andarvi.
Essa ti trova di un umor sì gaio, e il tuo lieto spirito le piace tanto, che giunse fino a giurarmi non aver veduto durante la sua vita una donna
11 Segretario Galante ''