— Ili —
avessi avuto inclinazione a farlo, non sarebbe stato difficile il rispondervi no. Io vi proibisco di rendermi l'amore che vi ho dato; voi non ne avete troppo poiché non osate darvi a me senza mercanteggiare : in quanto a me se trovo che non ne abbia abbastanza so bene dove prenderne. Preferisco serbiate per voi il dono che mi prometteste, piuttosto che farmelo. Allorché avrete tanto amore quanto ve ne desidero, ve ne involerò se ne avrò bisogno. Abbruciate la mia lettera dopo che l'avrete letta; e non mancate di venire a trovarmi questo dopo pranzo.
Credo essermi spiegata quanto fa d'uopo per non avere bisogno di dire che sarò eternamente tutta vostra, ecc.
Espressione di gelosia, lo assicura del di lei amore, diffida del suo in seguito all'incontro avuto e della descrizione rappresentatale.
Infedele !
Ah, amante volubile e incostante! Tu hai bene l'apparenza di ordirmi qualche inganno! Tu parli con troppo trasporto della persona che vedesti ieri al ballo, per averne solamente della stima! Lo vedo dalla pittura che me ne fai, ch'essa ha cento belle qualità, e frattanto io la odio, perchè temo che tu l'ami. Questo è farti una confessione molto obbligante; ma mi hai tante volte detto che le bontà erano le catene con cui si poteva giungere ad avvincerti, ed io preferisco averne per te a quello di espormi a perdere un traditore, il quale non proverebbe una gran pena a sfuggirmi.
Sii a me fedele, ed io farò allora per te tutto