Stai consultando: 'Il Segretario Galante Raccolta di lettere d'amore; lettere d'augurio',

   

Pagina (110/193)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (110/193)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Segretario Galante
Raccolta di lettere d'amore; lettere d'augurio

Editore Barion, 1926, pagine 191

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 110 —
   lenza ciò che io non poteva far a meno di accordar loro volontariamente.
   Io non verrò mai a vedervi fino a tanto che non mi abbiate spiegato se avete volontà di amarmi o 110; questa è una verità che è giusto ch'io sappia prima d'impegnarmi in una passione che deve durare si lungo tempo come meritate; e se non siete avvezza a dire parole tanto sonore, vi sarà facile di accordarmi la medesima grazia facendomi conoscere che avete tanto piacere a soffrire, ch'io v'ami, quanto ne avrò ad essere per tutta la mia vita, ecc.
   Si giustifica e gli promette un amore costante.
   Mio buon amico.
   Voi convenite ch'io ho tante attrattive, tanto spirito e tanta virtù, quanto l'ingrata che sfugge alla vostra passione; ma non dite che io sono più giusta di lei. Questa è una verità che sono così contenta di dirvi, quanto mi è grato di sentire che voi mi amate.
   Voi mi avete significato che parlavate seriamente : anch'io parlo nello stesso modo. La collera che fanno scorgere la maggior parte di quelle cui si fa intendere ciò che voi mi dite, è ridicola o finta. Chi ci ama, ci onora. Ed io vi dichiaro apertamente che piuttosto arrossirei di perdervi che di acquistarvi. Se fin qui non ho risposto che scherzando alle gentilezze che mi facevate, quest'è perchè ho creduto ciò non fosse che un giuoco. Io vi ho stimato perchè lo meritate; e tutte le volte che mi avete obbligata a dirvi se io volevo amarvi, benché giammai non vi abbia risposto di sì, se non