Stai consultando: 'Il Segretario Galante Raccolta di lettere d'amore; lettere d'augurio',

   

Pagina (102/193)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (102/193)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Segretario Galante
Raccolta di lettere d'amore; lettere d'augurio

Editore Barion, 1926, pagine 191

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - 102 —
   quanto, non abbiate almeno la malizia di oscurarmi in faccia a quelle che hanno più bontà di voi. Quand'anche avessi molte amanti, come dite, questo sarebbe meno una prova della mia infedeltà, che della mia costanza. Voi potete ben credere che se ve ne fosse qualcuna la quale mi accusasse di non essere costante, essa non mi farebbe torto presso le altre, e per timore che ciò non avvenga, io coltivo sì giudiziosamente la mia amicizia, che non v'ha amante a cui non testifichi questa mia amicizia quanto fa d'uopo. Se voi mi voleste credere, non fareste difficoltà a mettervi nel loro numero. Quando non avreste che una sola parte dei mio cuore, che importa? Se la parte ch'io ve ne destinassi fosse la migliore, non ne avreste a sufficienza ?
   Dal linguaggio con cui vi parlo, bisogna che voi siate ben diffidente se non mi credete sincero. Se non siete ancora persuasa, so il mezzo di convincervene. Io non ho che a dire che voi potrete ricusare di essere mia amante, ma non potrete giammai vietarmi ch'io sia il più sensibile vostro, ecc.
   Rimprovero di una Bella al di lei Amante, per a-verle mancato di parola di andare a vederla, come le aveva promesso; gli minaccia vendetta.
   Amante mancatore,
   Io vi aspettai martedì tutto il giorno, dietro la promessa da voi fattami lunedì che sareste venuto a vedermi il giorno appresso e frattanto non veniste. Ieri, essendo obbligata a fare una visita, peccai contro le regole dell'etichetta, poiché la feci alla mattina, affinchè se voi foste passato da casa