Stai consultando: 'Il Segretario Galante Raccolta di lettere d'amore; lettere d'augurio',

   

Pagina (77/193)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (77/193)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il Segretario Galante
Raccolta di lettere d'amore; lettere d'augurio

Editore Barion, 1926, pagine 191

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   —11 —
   amabile creatura che siavi al mondo. Se cosi dunque piacete, quantunque dite di non esservi ancora determinata se dobbiate o no amarmi, cosa mai sarebbe se veramente mi amaste? Io sono, ecc.
   Trasporti di collera di un Amante contro la sua Bella per averla veduta parlare con un altro uomo in contrada.
   Amante infedele,
   «R
   Or che mi direte? Tutte le vostre ciarle e le arguzie delle quali è capace il vostro sesso, potranno smentire con fondamento ciò che pur troppo questa mattina hanno con evidenza osservato gli occhi miei? E d'uopo giudicare che abbiate degli interessi molto urgenti con quella tal persona colla quale io vi vidi a stretta conferenza! Bugiarda! Sono questi i trasporti, i giuramenti, la fede? Vi ho finalmente scoperta. Io vi amava, vi amerei ancora, ma la giusta gelosia mi rende furibondo. Io non devo altro riflettere, se non che sono da voi posposto ad un altro; e ciò mi basta per poter giudicare di voi e di tutte le vostre azioni. Giustificatevi dunque, o confessate la vostra colpa, la quale unita ad un opportuno pentimento, potrebbe essere ancora in qualche parte alleggerita.
   Risposta.
   Amante indiscreto,
   vIn mezzo alla vostra iracondia io sono persuasa che voi ini amate come più volte me lo avete significato, dimostrandomelo anche cogli effetti più sensibili. Con qual fondamento potete voi dunque