— 59 —
murose sollecitudini. Voi siete l'uomo il più incontentabile che dar si possa mai sopra la terra. Non vi basta conoscere le vostre forze? Perchè volete trionfare delle altrui debolezze? Egli è questo un parlarvi abbastanza chiaro. In replica poi alle vostre smanie ed ai vostri giuramenti, non posso altro dirvi che :
Cento volte amor giura; ma son queste Parole, o, a meglio dir, fatti impuniti; Quanto sareste, amanti, voi puniti S'iperboli in soccorso non aveste!
In quanto a me, posso dire che il mio amore non ha bisogno di un tale soccorso, e lo dimostra chiaramente la mia condotta verso di voi, mentre questa sarà sempre la stessa in ogni tempo della mia vita, ecc.
Ragguaglio che una Bella dà al di lei Amante assente di essersi ritirata in campagna, conforme il suo consiglio, fino al di lui ritorno, per allontanarsi da' suoi amici.
Mio Bene,
Con inesprimibile piacere vi partecipo di avere esattamente messo 111 esecuzione i vostri cari suggerimenti di ritirarmi in campagna, ciò che feci il giorno dopo la vostra così dolorosa partenza. Io colà mi pasco del vostro pensiero e vi godo una tranquillità che l'avarizia de' miei parenti non mi permetteva di godere in casa mia. Ivi, libera da mille compiacenze penose al mio spirito, posso interamente abbandonarmi ai deliziosi alleiti e aìle