— 50 — •
mia soddisfazione di venire non sarebbe uguale a quella che voi provereste nel condurmi; ma la ragione che vi addussi è troppo efficace e convincente per poterla rigettare. Fa dunque d'uopo differire a tempo più opportuno questa vostra risoluzione, assicurandovi che allorquando io ci vedrò la benché minima probabilità di poterla effettuare, senza che il nostro onore venga in verun modo compromesso, io sarò la prima a prevenirvi, e convincervi che sono, ecc.
Risposta. — Non si persuade che il motivo di non voler aderire al suo invito sia per riguardo alla maldicenza, ma qualch' altra che palesar non vuole. Sospetto di gelosia.
Adorata mia...
Dunque un puerile riguardo umano prevale nel vostro cuore ad ogni sentimento che potrebbe ispirarvi il mio amore, se fosse vero che ne avete per me? Ma, come persuadermene, quando io vedo rifiutare apertamente da voi, l'invito fattovi di venire meco a passeggiare, e per avere un appoggio dove sostenerlo, andate a mendicare i timori della maldicenza e della detrazione che potrebbero fare contro di noi le lingue mormoratoci, come se ciò fosse cosa nuova nel mondo, e se chi ama non fosse in ogni tempo soggetto a questo male? E che perciò? Dovremo dunque astenere dall'amar-ei, per questo ridicolo principio? Lasciamo questi sentimenti a quelli che amano soltanto per bizzarria, e che contano i loro labili piaceri colle vittime che immolano alle sfrenate loro passioni; que-