— 45 — •
di un tale principio incontrastabile, io dovrei farti dei rimproveri più fieri, ma d'altronde più giusti di quelli che a me sì male a proposito hai fatto. Ma mi contenterò solo di ammonirti e raccomandarti prudenza e moderazione, assicurandoti che sono, ecc.
Lamento di una Ragazza sulla partenza del di lei
Amante per Varmata: lusinghe di amore.
Adorato Amante!
Tu dunque mi abbandoni, mio eterno bene, e ciò che più mi sorprende ed addolora si è di vedermi appunto abbandonare in un tempo in cui tutto era per cangiarsi in nostro favore ed allorché passavamo tre quarti del giorno assieme. Sembra che tu abbia deliberato di rinunciare per sempre alla speranza del nostro imeneo, che mostravi di desiderare con tanto ardore. Tu abbandoni l'amica del tuo cuore per marciare volontario all'armata, senza nulla più interessarti di me e senza pensare al pericolo che può minacciare la tua vita. Tu vuoi diventare un eroe. Pensa che quando si vuol diventare più di uomo, è allora quando assolutamente si cessa di appartenere a questa classe, e si diventa bruti. Teseo fu molto meno biasimato per essere stato sensibile alle grazie di Arianna, di quello che fosse per averla abbandonata.
D'altronde, tu devi ben sapere che il maggior de' delitti che commettere si possa, è certamente la violazione dei giuramenti. Tu me ne avevi fatti di sacri, di inviolabili, di amarmi sempre teneramente. Poss'io credere di esserlo ancora , dopo la risoluzione che prendesti? Ma a quale oggetto rat-