Stai consultando: 'Il duello nella storia della giurisprudenza e nella pratica italiana ', Iacopo Gelli

   

Pagina (182/194)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (182/194)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Il duello nella storia della giurisprudenza e nella pratica italiana

Iacopo Gelli
Loescher & Seeber Firenze, 1886, pagine 192

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   17 0
   DUELLO ALLA PISTOLA
   L'altra pistola viene passata alla controparte per essere rimessa nelle mani dell'avversario.
   Armati i duellanti, sono condotti dal Direttore del duello e da un padrino della parte avversaria al posto di combattimento: dopo di che i testimoni e i medici si ritirano tutti dalla stessa parte e sulla stessa linea, fuori della zona pericolosa e si dispongono in guisa che ciascun combattente abbia vicino un testimone dell'avversario.
   Chi dirige si ritirerà solo quando i testimoni e i medici saranno al loro posto. Il Direttore dello scontro non ha l'obbligo di portarsi sulla linea degli altri padrini, ma può collocarsi un poco più avanti, dietro un albero o a terra per evitare una disgrazia e dà quindi il segnale per cominciare la lotta: A loro!
   VII
   Il tiro e la posizione del corpo nel duello «
   Dopo avere accennato le idee espresse sul tiro di pistola dal Principe di Bibesco, teorie riferentisi al tiro preparatorio, per così dire, non sarà discaro ai gentiluomini leggere poche parole sul tirot al momento dello scontro.
   Prima di portare l'arma davanti all'occhio per dirigere la mira, assicuratevi che il braccio, il quale deve dirigere l'arma, si trovi sul piano di tiro.
   Portate sempre l'arma dal basso in alto, puntando prima a' piedi dell' avversario e rilevando con un moto regolare la bocca della pistola. Appena la visuale, che passa dal fondo della tacca di mira e per la sommità del mirino, scopre il ventre dell'avversario, lasciate partire il colpo.
   Il puntamento un poco basso nella pistola è utilissimo, perchè durante lo sparo la bocca dell'arma tende sempre a sollevarsi.
   Lo scatto dell'arma richiede una cura particolare. Cominciate a premere sul grilletto quando il vostro puntamento è diretto ai piedi