Stai consultando: 'I duelli mortali del Secolo XIX ', Iacopo Gelli

   

Pagina (158/312)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (158/312)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




I duelli mortali del Secolo XIX

Iacopo Gelli
Casa Editrice Libraria L. Battistelli, 1899, pagine 299

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   146
   Il processo si svolse davanti alla Corte d'assise di Mélun, presieduta dal consigliere Try.
   Insieme al principe Soutzo, che entra a testa fieramente levata, prendono posto i coaccusati NieolaYdy e Mavromi-chalis, Gregorio Ghika e Cortazzi. Questi ultimi due padrini di Nicola Ghika.
   L'atto d'accusa riassume brevemente il duello in questi termini :
   « Il 23 novembre ultimo, verso le dieci del mattino, due carrozze si fermavano sulla strada della Belle-Croix, nella foresta di Fontainebleau.
   In una si trovavano gli accusati Soutzo, Nicolai'dy e Ma-vromichalis ; nell' altra Nicola Ghika, Cortazzi, Gregorio Ghika e il signor Yaltat interno dell' ospedale della Riboi-sière. Soutzo e Ghika si battevano in duello ; l'arma scelta era la pistola, e gli avversari, collocati a venti passi, dovevano sparare insieme al comando di : tre. Dopo di avere scelto il terreno, segnata la distanza, misurando con passi molto lunghi, e dopo aver caricato le pistole con carica eccessiva allo scopo di diminuire le probabilità di colpire, i testimoni collocarono i duellanti. Mavromichalis dette il comando di tre, seguito da due detonazioni ; Nicola Ghika si ripiegava su sé stesso, mortalmente ferito. AH' indomani spirava nell'età di 24 anni ».
   La suora che lo assisteva, dichiarò che Ghika, nel delirio, esclamava: «Non un uomo avevo di fronte, sibbene un barbaro ! » Un ufficiale clic aveva servito nello stesso reggimento di Soutzo, depose che sapeva l'antico compagno d'armi per un fortissimo tiratore di pistola, che più volte aveva duellato, e soggiunse : Quando vidi chiamare Ghika per collocarlo sulla linea, mi parve di vedere un agnello condotto alla macelleria. — L'autopsia constatò che Ghika era morto vittima di un' emorragia addominale, causata dal proiettile, che gli aveva attraversato tutto l'addome.