Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (60/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « Faccio voti perchè ogni miglior fortuna ci accompagni nelle future lotte, come vi accompagnano il mio costante pensiero e la mia costante riconoscenza ».
      Il bollettino di Cadorna del giorno 25 recava nei riguardi dell'offensiva austriaca :
      « In Valle Lagarina la notte sul 24, dopo intenso bombardamento contro le nostre posizioni di Coni Zugna, il nemico pronunciò due attacchi in direzione di Serraval-le e del Passo di Buole. Fu vigorosamente respinto. Al mattino del 24 rinnovò con truppe fresche violento ed ostinato attacco verso il Passo di Buole. Fu ricacciato con gravissime perdite ed incalzato dalle nostre truppe che rioccuparono anche l'altura di Parmesan a sud-est del Passo.
      « Durante la giornata del 24 vivo duello di artiglierie : la nostra colpì in pieno un pezzo nemico di medio calibro trascinato verso il Pozzacchio, rovesciandolo.
      « Fra Vallarsa e Posina, l'avversario, dopo, aver tenuto le nostre posizioni sul Pasubio sotto un violento bombardamento per tutta la giornata del 23, nella notte lanciò all'attacco forti colonne di fantèria, che falciate dai nostri tiri furono ributtate in disordine.
      « Fra Posina ed Astico il nemico ieri rivelò le sue prime artiglierie lungo la linea da Monte Maggio a Toraro. Furono efficacemente ribattute dalle nostre ».
      E nello stesso giorno un comunicato governativo spiegava in questi termini la necessità del riserbo, imposta da ragioni militari :
      Fin da quando ebbe inizio l'odierno periodo delle o-perazioni nel Trentino, il Comando Supremo italiano, rendendosi perfetto conto del legittimo desiderio del Paese di conoscere con qualche particolare le fasi della grave lotta in cotso, dispose'per la pubblicazione, con qualche frequenza, di comunicati illustrativi delle operazioni e che dessero ragguaglio dell'imponente sforzo che sta compiendo il nemico contro di noi e del compito cui adempie in questo momento il nostro esercito nel piano generale di azione degli Alleati. Tuttavia da qual-
      — 60 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 19. "Strafe-expedition"
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 159

   

Pagina (60/162)






Cadorna Valle Lagarina Coni Zugna Serraval-le Passo Buole Passo Buole Parmesan Passo Pozzacchio Vallarsa Posina Pasubio Posina Astico Monte Maggio Toraro Trentino Comando Supremo Paese Alleati