Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (38/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAspetto alla situazione del novembre. Di tali divisioni !a maggior parte fu tolta dalla fronte galiziana, al completo, ovvero formate con battaglioni sottratti alle varie unità impegnate contro la Russia.
      « Altre divisioni risultano provenienti dall' Albania, dalla Serbia e dal Montenegro; alcune infine furono formate « ex-novo » con elementi dei vari battaglioni di Landsturm, di volontari, di marcia campale, già esistenti nella zona.
      « Le nuove unità furono in gran parte (sedici divisioni) utilizzate per costituire nel Trentino la massa di manovra destinata alla offensiva nel settore fra l'Adige e il Brenta. Oltre ad esse rimasero negli altri settori le truppe già preesistenti per la difesa della fronte occidentale del Trentino e per i servizi vari.
      « Le 16 divisioni della massa di manovra sono costituite dalle migliori truppe combattive di cui l'Impero austro-ungarico possa disporre attualmente. Ne fanno parte tutti i Kaiserjager, i LandescKiitzen, reclutati in grande maggioranza nella regione tirolese, le truppe equipaggiate per la guerra di montagna, composte con elementi scelti e bene inquadrati, allenati alla guerra e conoscitori del nostro terreno.
      « Questi elementi, che in gran parte hanno finora combattuto sulla nostra stessa fronte nel Tirolo, in Carnia e sull'Isonzo, e di cui altri tornano dalle campagne di Serbia, Montenegro e Albania, sono a preferenza reclutati fra gli ungheresi e rappresentano quanto di meglio l'esercito nemico possiede.
      « Lo Stato Maggiore austriaco, che apprezza queste truppe, le ha chiamate a raccolta dalle varie fronti sostituendole con uomini del Landsturm reputati sufficienti per resistere in una guerra di trincee in periodi di calma assoluta.
      « Per misurare lo sforzo compiuto contro di noi non basta però fermarsi al numero dei battaglioni.
      « È noto che nella guerra moderna di posizioni compiono una funzione molto importante le grosse artiglierie e di queste l'Austria ha raccolto nel Trentino una
      — 38 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 19. "Strafe-expedition"
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 159

   

Pagina (38/162)






Russia Albania Serbia Montenegro Landsturm Trentino Adige Brenta Trentino Impero Kaiserjager LandescKiitzen Tirolo Carnia Isonzo Serbia Montenegro Albania Stato Maggiore Landsturm Austria Trentino