Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (37/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      STRAFE-EXPEDITIONnite, si allontana dalle proprie artiglierie pesanti e si trova di fronte le riserve della difesa, opportunamente disposte. In tutte le offensive si sono verificate queste due fasi : la crisi iniziale a favore dell'attaccante, ed il susseguente ristabilimento dell'equilibrio a beneficio del difensore.
      « In complesso noi possiamo considerare con piena fiducia lo svolgimento delle odierne operazioni, con le quali il nemico cerca di sottrarsi alla posizione di stretta difensiva impostagli durante ormai un anno e di turbare il piano d'azione degli Alleati ».
      Un altro comunicato ufficiale del nostro governo recava le seguenti notizie intorno alle forze austriache impegnate contro l'Italia :
      « Per una giusta valutazione del formidabile sforzo che il nemico sta compiendo con la sua odierna offensiva nel Trentino, e del poderoso compito che il nostro esercito così valorosamente assolve, è necessario conoscere con la maggiore possibile esattezza di quante truppe. e di quali mezzi disponga oggi l'esercito austro-ungarico contro tutta la nostra frontiera e in particolare contro quella del Trentino.
      « Il 15 novembre 1915 sulla fronte italiana erano schierate in prima linea 20 divisioni austriache con circa 300 battaglioni; di tali unità, tre divisioni, con 60 battaglioni, er&no assegnate alla difesa del Trentino; la scarsezza di tali presidii era qui compensata dal grande numero di artiglieria a disposizione e sopra tutto poi dal valore delle posizioni occupate, forti per natura, rese fortissime per arte.
      « Dalla fine di novembre comincia a segnalarsi l'affluire verso la nostra fronte di nuove truppe nemiche. Ma è solo dal 15 marzo che gli arrivi divengono più frequenti fino ad assumere l'importanza di grandi trasporti strategici. Le nuove unità sono specialmente avviate verso il Basso Trentino.
      Verso il 15 maggio 1916 sulla fronte italiana si annoverarono 38 divisioni austro-ungariche con circa 500 battaglioni. Si rileva cioè un aumento di 18 divisioni ri-
      — 37 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 19. "Strafe-expedition"
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 159

   

Pagina (37/162)






Alleati Italia Trentino Trentino Trentino Basso Trentino