Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (140/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAsta, che sarà decorato con medaglia d'argento per un atto di valore nella presente campagna.
      Belisario Nicoletti, Pesaro, L. 1500, di cui L. 1000 al primo soldato che pianterà la bandiera a Trieste, e L. 500 al primo soldato che pianterà la bandiera a Trento.
      Giovanni Pedrotti, Roma, L. 500 al primo soldato italiano delle truppe operanti nel Trentino, il quale si renda degno di una medaglia al valore.
      Un generoso oblatore, che volle conservare l'incognito, Bologna, L. 10.000: a quel militare che per primo, a giudizio del ministero, avrà conquistata una bandiera austro-ungarica sul campo di battaglia.
      Giuseppe Collario (Paraguay), L. 1000: a quei soldati che prenderanno la prima bandiera austriaca.
      Cassa di Risparmio di Calabria Citeriore (Cosenza), L. 500: a quel militare di qualunque grado del Regio E-sercito e della Regia Guardia di Finanza, appartenente alla provincia di Cosenza, che primo guadagnerà la medaglia d'argento al valore.
      Rodolfo Subert, Milano, L. 1000: al primo soldato italiano ohe in combattimento si impadronirà di una bandiera austriaca.
      Cav. Vittorio Mati, Milano, L. 1000 : al valoroso che conquisterà la prima bandiera austriaca.
      Deputazione provinciale di Girgenti, L. 1000: al primo militare nativo della provincia di Girgenti, che conseguirà medaglia d'oro o d'argento al valor militare nella campagna italo-austriaca.
      Associazione « Premio al valore », Milano, L. 5000: cinque premi di lire 1000 ciascuno a quei militari di truppa del Regio Esercito e della Regia Marina che verranno decorati della medaglia d'oro.
      Poi il Ministero della Guerra pubblicò quest'altro e-lenco di elargizioni :
      Ditta italiana Max Tùrkheimer, Milano, lire 500: in premio a quello o a quei soldati che avranno la fortuna di prendere la prima bandiera nemica;
      Frangi Luigi, vivandiere del reggimento artiglieria
      — 140 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 18. Il popolo guerriero
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 156

   

Pagina (140/179)






Nicoletti Pesaro Trieste Trento Pedrotti Roma Trentino Bologna Collario Paraguay Risparmio Calabria Citeriore Cosenza Regio E-sercito Regia Guardia Finanza Cosenza Subert Milano Mati Milano Girgenti Girgenti Milano Regio Esercito Regia Marina Ministero Guerra Max Tùrkheimer Milano Luigi