Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (121/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL POPOLO GUERRIEROche tutti gli istituti di credito agiranno patriotticamente, eliminando i loro dissensi e non preoccupandosi che dell'interesse nazionale. Ora ogni crisi deve essere evitata; e in quest'opera le banche di emissione hanno già mostrato ogni onesto accorgimento. Ritirare i depositi, senza assoluta necessità, significa accrescere le difficoltà, spingere ad aumenti non necessari di circolazione, deprezzare i valori più solidi, sopra tutto i titoli di Stato. E però non vendete rendita pubblica : fareste spesso un cattivo calcolo e una pessima operazione. Forse comprerete domani a prezzi alti ciò che vendete per pusillanimità a prezzi bassi. »
      Non mancavano, come si vede, anche in questione di finanza, i buoni suggerimenti : e il popolo seppe a-scoltarli...
      Nella grande gara di lavoro e di sacrifìcio, in cui si affermarono gli organismi industriali e finanziari del paese, anche la burocrazia, la calunniata burocrazia, ebbe la sua parte.
      Numerosissimi furono gli episodi significativi, nei quali emersero il buon volere, l'abnegazione, il patriottismo, degli uomini che consacrano l'opera loro allo Stato nelle più varie categorie degli impieghi. Valga un esempio per moltissimi altri :
      Alcuni impiegati del Ministero delle Poste che già appartenevano alla posta militare da campo, fuiron tolti dai quadri della medesima perchè, essendo ufficiali di complemento, dovevano restare a disposizione dell'autorità militare per un'eventuale chiamata. Però con la mobilitazione non ebbe luogo il richiamo di detti impiegati, i quali, preoccupati di correre il rischio di dover assistere alla campagna senza potervi prendere parte, invocarono un provvedimento che li mettesse in grado di prestare l'opera loro di soldati o di impiegati laddove poteva essere più utile.
      In fatto di spontanee offerte patriottiche di funzionari, vi sarebbe da compilare un lunghissimo elenco. Nè va dimenticata l'opera straordinariamente commende' vole compiuta dai funzionari e dal personale delle fer-
      — 121 —
      1. Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. XVIII 8


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 18. Il popolo guerriero
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 156

   

Pagina (121/179)






Stato Stato Ministero Poste Reggio Italia