Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (115/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL POPOI O GUERRIEROgiori e minori, in rapporto anche alla specializzazione delle singole parti da produrre; come pure i rapporti fra i grandi stabilimenti per la lavorazione delle armi e delle munizioni già esistenti, e quelli che vanno sorgendo e sorgeranno.
      3. Ricercare, stimolare e sovratutto aiutare le forze produttive atte a trasformarsi coli'assisterle nei necessari rapporti con la grande industria produttrice della materia prima e col Governo, del quale il Comitato intende di secondare le iniziative e le direttive con una assidua opera di propaganda.
      L'ing. Giuseppe Belluzzo, professore al Politecnico di Milano, si occupò in una sua conferenza dello spettacolo di forza dato dall'industria meccanica e siderurgica in Italia.
      « Visitando in questi giorni — egli diceva — le ferriere, le acciaierie, i cantieri, le officine meccaniche italiane, non si può non provare un senso di compiacimento e di orgoglio; si trae la convinzione che noi sapremo completamente liberarci dal giogo del pesante carro tedesco. La produzione è ora rivolta quasi completamente alle munizioni e agli strumenti di guerra.
      « Dove si costruivano i carri, le locomotive, si costruiscono proiettili, armature e piattaforme per grossi cannoni, tende, barelle, scudi, pontoni, traini, carrette, affusti.
      « Dove era un tornio, se ne installano dieci, dove non ne esistevano, se ne impiantano a centinaia, dove era una pressa, dieci, venti altre se ne mettono in funzione per stampare granate, ogive, shrapnels. Le ferriere, le acciaierie hanno enormemente accresciuto la produzione dei ferri e degli acciai sagomati.
      « L'industria italiana — dichiarava il prof. Belluzzo — fa miracoli : ha meravigliato sè stessa e tutti coloro che giuravano solo nella bontà e nella precisione della industria straniera.»
      L'oratore inneggiò all'indipendenza industriale che andava ad affermarsi e nel campo della meccanica e della metallurgia; evocò le opere geniali, gli impianti gran-
      — 115 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 18. Il popolo guerriero
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 156

   

Pagina (115/179)






Ricercare Governo Comitato Belluzzo Politecnico Milano Italia Belluzzo