Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (104/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdei contravventori, estensibile al doppio della somma pagata o del valore dell'obbligazione eseguita;
      « c) sorveglianza delle aziende e delle imprese industriali o commerciali di ogni specie e nomina di persone incaricate a questo fine di compiere tutti gli atti che saranno stimati opportuni nell'interesse della difesa e dell' economia nazionali. »
      Problema di capitale importanza nel corso della guerra era evidentemente quello della pubblica finanza; e ad esso furono volte continue provvidenze. Per dare un'idea dell'entità di questo problema basterà dire che dall'inizio della guerra — 24 maggio 1915 —• fino al 30 aprile dell'anno successivo la spesa finanziaria di guerra ammontò per l'erario a 3800 milioni di lire.
      Nel dicembre 1915 il Ministro del Tesoro on. Car-cano fece alla Camera un'esposizione finanziaria semplice e sincera. A ragione egli affermava che « il disagio monetario accresce tutti i costi ed i prezzi, in ragione della diminuzione del valore effettivo della moneta cartacea. »
      Ma quanto più l'aggio sarebbe cresciuto ed i prezzi delle cose necessarie sarebbero aumentati — commentava Luigi Einaudi — se i cittadini italiani non a-vessero recato al Tesoro 2150 milioni di lire coi due successivi prestiti nazionali; se non si fossero sottoposti volonterosamente a circa 400 milioni di imposte nuove all'anno e se non avessero così dato al Governo forza e credito per ottenere in pochi mesi all'estero prestiti per 2.5 miliardi di lire! Se questo sforzo magnifico non fosse stato compiuto, il Tesoro avrebbe dovuto emettere ben più di 2 miliardi di nuovi biglietti, di banca e di Stato, e l'aggio sulla sterlina, invece del 20 per cento, sarebbe stato del 50 per cento!
      Varie furono le imposizioni decretate per provvedere ai bisogni del Tesoro. Le principali furono :
      Contributo del centesimo di guerra;
      Imposta sui profitti dipendenti dalla guerra:
      Modificazioni alla legge sulle tasse di bollo;
      Modificazioni alla legge per le tasse sui velocipedi;
      — 104 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (104/151)






Ministro Tesoro Camera Luigi Einaudi Tesoro Governo Tesoro Stato Tesoro