Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (100/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      (( Con plauso e pubbliche manifestazioni è stato accolto il provvedimento generoso del Governo di continuare a favore delle famiglie dei richiamati il sussidio che loro veniva concesso sotto il regime austriaco. Prove non dubbie di attaccamento e di gratitudine sono o-gni giorno segnalate.
      « A Cervignano, in dieci giorni, si sono raccolte 2600 corone a favore della popolazione. Il Presidente del Consiglio se ne compiaceva con un nobile telegramma subito divulgatosi nell'intero distretto.
      « Anche a Monfalcone, che è ancora così prossima all'azione del fuoco nemico, vi sono state offerte per la Croce Rossa Italiana e per i nostri feriti in guerra.
      « Si va svolgendo, così, intensamente il programma del Governo, che alla gloriosa avanzata delle nostre truppe intende far seguire immediatamente un ordinamento amministrativo ohe, per quanto provvisorio durante l'occupazione, deve manifestarsi solido e benefico, inteso al rispetto dei diritti individuali ed al benessere delle popolazioni redente. »
      Un altro comunicato ufficiale così riferiva intorno all'organizzazione della giustizia nelle terre liberate :
      « Il progressivo ritorno della vita normale nei territori occupati ha richiesto, dopo il già annunziato ordinamento dell'amministrazione politica ed autonoma, la regolarizzazione provvisoria della giustizia civile e penale. Vi provvede una ordinanza del Comando Supremo del Regio Esercito.
      « Seguendo la norma generalmente accolta di diritto pubblico, la ordinanza afferma il principio dell'applicabilità del diritto preesistente nei territori occupati. Per ora sono riattivati soltanto i giudizi distrettuali, ai quali possono essere addetti magistrati ed altri impiegati del regime passato, quando dal Segretariato Generale per gli affari civili siano riconosciuti meritevoli della conferma nell'ufficio, e, in loro mancanza, magistrati del Regno designati dal Ministero di Grazia e Giustizia o altre persone idonee da scegliersi specialmente tra i giurisperiti delle provincie redente.
      — 100 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (100/151)






Governo Cervignano Presidente Consiglio Monfalcone Croce Rossa Italiana Governo Comando Supremo Regio Esercito Segretariato Generale Regno Ministero Grazia Giustizia