Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (97/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I CONDOTTIERI POLITICIdividendo superiore all'8 % del capitale sociale versato, tranne che nell'ultimo triennio abbiano distribuito dividendi superiori a tale limite; nel quale caso potranno distribuire gli utili in ragione della media del triennio.
      (( Le Società costituite posteriormente alla dichiarazione di guerra, e quelle industriali che dopo di tale data abbiano trasformato il loro esercizio, possono distribuire ai soci gli utili conseguiti fino alla misura del 10 per cento sul capitale effettivamente versato.
      « Tutta la maggior parte dell'utile realizzato in o-gni esercizio sociale, non distribuita per»effetto della presente disposizione, deve essere accantonata e costituita in riserva speciale di ammortamento e di rispetto. » Fu decretato pure che i militari in attività di servizio, gli impiegati presso l'esercito e l'armata navale, e le persone che si trovavano per ragioni di servizio al seguito dell'esercito e dell'armata, potessero differire i pagamenti delle tasse per domande di privativa, per invenzioni industriali, per modelli e disegni di fabbrica e per domande di trascrizione di marchi di fabbrica e di commercio, fino al 60° giorno successivo a quello della pubblicazione della pace.
      Per l'incremento dell'industria fu provveduto con un decreto in cui era detto :
      « Durante il periodo di cinque anni dalla data di pubblicazione del presente decreto, è concesso l'esonero dal pagamento dei dazi di confine e comunali per le macchine e il materiale di costruzione destinati :
      « a) all'impianto di nuovi stabilimenti industriali per ottenere prodotti non fabbricati nel territorio dello Stato o dovuti a nuove applicazioni industriali;
      « b) a stabilimenti industriali esistenti nel Regno per attuare procedimenti industriali finora non applicati o per conseguire prodotti a complemento di categorie o di serie di prodotti che già si fabbricano.
      « L'esonero è vincolato alila condizione dell'effettivo impianto ed esercizio dell'industria con le norme e cautele che saranno determinate da apposito decreto. » Un altro decreto sanciva varie proroghe e facilita-
      — 97 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (97/151)






Le Società Stato Regno